giovedì 15 febbraio 2007

dal quotidiano "Il Tempo" del 14-02-2007

UN POMERIGGIO DI SOLE E DI BUON AUGURIO

Casoli, riapre il Gran Caffè Dopo tanti anni (quasi 25), Il bar del Centro Storico "Barattucce" riapre oggi con il nome "Gran Caffè del Borgo".
La festa di inaugurazione "San Valentino d'amore acceso a la Piazz a Mont" è dalle ore 18 in poi. Se potesse raccontare la sua storia, il locale direbbe: «Da dietro il bancone Bar ho visto passare intere generazioni del nostro paese; lo stupore di adulti e bambini davanti al primo televisore in b&n; pensionati sorridere quando uscivano dalle Poste e le studentesse della Ragioneria con le prime minigonne. Dal passato ho ereditato i ricordi del '900, l'innocenza e l'inconsapevole presunzione della gioventù. Oggi dopo tanti anni di buio, un amico ha riaperto di nuovo le mie serrande sulla piazz a mont. So che mi posso fidare e che avrà cura dei miei ricordi, perché sono ricordi affettuosi di un passato che appartiene a tanti: a quelli che sono andati via, a quelli che sono rimasti e specialmente a quelli che in futuro arriveranno». A. Masc.